Fondo per l'educazione

Fondo per l'educazione

Fondo per l'Educazione

Un fondo per l’educazione è il riconoscimento che la comunità cristiana per promuovere la maturazione integrale dei giovani, nella dimensione umana e spirituale, non può affidarsi solo alla disponibilità di volontari, né confidare troppo nelle proprie nude strutture.

I soldi che confluiranno in questo conto verranno utilizzati esclusivamente per promuovere iniziative di carattere educativo e sostenerne i costi; i ragazzi e i giovani di tutte e tre le comunità parrocchiali di Calcinato saranno i beneficiari.

La somma di denaro che ha dato l’avvio a questo progetto è il ricavato della vendita della casa di Don Severino, che lui stesso ha lasciato in eredità alla parrocchia di Calcinatello.
Siamo certi che don Severino guarderà con simpatia a questa iniziativa: perché lui ha speso l’intera vita per educare al Vangelo di Gesù e perché è scaturita nell’alveo profetico della sua comunità di Calcinatello.

Come sarà utilizzato?

  1. Per godere della presenza di educatori professionali nei cammini di formazione di pre-adolescenti e adolescenti delle nostre tre parrocchie.
  2. Per la formazione degli animatori d’oratorio e dei nostri grest.
  3. Per sviluppare una presenza educante nei nostri ambienti secondo percorsi e progetti “feriali”.
  4. Per favorire la partecipazione alle nostre iniziative educative (vacanze estive, grest, uscite invernali) a tutti coloro che vi rinuncerebbero per difficoltà economiche.

Sarà un fondo ad esaurimento o ricaricabile?

Ci immaginiamo che l’utilizzo dei soldi di questo fondo per progetti concreti possa convincere molti della ragionevolezza dell’idea e quindi favorirne la ricarica.
Il fondo potrà essere ricaricato:

  • da singole e libere elargizioni di privati, associazioni, enti o aziende;
  • dai piccoli risparmi, favoriti dal “fare insieme”, che le attività estive delle tre parrocchie stanno realizzando;
  • dalla partecipazione a bandi pubblici che sostengono progetti educativi.


Fondo per l’educazione (Natività di Maria):
IBAN  IT40 H086 7654 1730 0000 0241 346

San Giovanni Bosco amava dire che l’educazione viene dal cuore, noi vorremmo favorire coloro che avendo un tale cuore buono e capace di educare, possano vivere del loro lavoro, senza relegarlo ai soli ritagli di tempo.

CPAE di Calciantello