Cresime e Prime Comunioni

Abbiamo fissato le cresime sabato 5 giugno e domenica 6 giugno celebreremo le prime comunioni. (leggi sotto per i dettagli).

In questa sezione troverai tutte le informazioni, le indicazioni e il calendario di preparazione ai Sacramenti.

cresima

Carissimi genitori e ragazzi,

in questo tempo difficile abbiamo fissato le date dei sacramenti dell’iniziazione cristiana nella prima domenica di giugno, credendolo un momento opportuno.

Abbiamo fissato le cresime sabato 5 giugno e domenica 6 giugno celebreremo le prime comunioni.

Considerate le attuali norme sanitarie sui distanziamenti, che limitano la capacità di accogliere fedeli nelle nostre tre chiese parrocchiali, abbiamo introdotto delle modifiche rispetto al consueto programma.

Sarà necessario un doppio turno per le CRESIME nella parrocchiale di Calcinato:

  • sabato 5 giugno:
    • ore 15.30, per i ragazzi di Ponte San Marco e Calcinatello
    • ore 17.30, per i ragazzi di Calcinato

Per le PRIME COMUNIONI si rende necessario questo programma:

  • domenica 6 giugno:

    • ore 9.30, nella parrocchiale di Ponte San Marco per i ragazzi di Ponte

    • ore 9.30, nella parrocchiale di Calcinato per i ragazzi di Calcinatello

    • ore 11.00, nella parrocchiale di Calcinato per i ragazzi di Calcinato

Se gli accessi alle chiese resteranno con le attuali limitazioni, crediamo di poter facilitare organizzando dei “banchi famiglia”, ma nonostante questo accorgimento non potranno entrare alle celebrazioni tutti coloro che lo vorranno. Predisponiamoci ad accogliere con animo sereno queste disposizioni.

Nel tempo della quaresima offriremo ai ragazzi delle catechesi settimanali nel pomeriggio del venerdì, tutti insieme nella grande di Calcinato, così faremo anche qualche fioretto, visto il freddo che la abita. Ma vi rammentiamo che senza attendere nulla, un ottimo modo per mantenere viva la nostra fede è la partecipazione alla messa domenicale.

Certi della vostra capacità nel capire le ragioni di questa impostazione, vi auguriamo di vivere il tempo che precede la Pasqua e poi quello che ci separerà dai sacramenti, raggiunti dai doni della fiducia e della speranza.

don Michele, don Simone
insieme ai vostri catechisti


PARROCCHIE DI CALCINATO, CALCINATELLO E PONTE SAN MARCO
Indicazioni per i genitori dei cresimandi

  1. Sabato 5 giugno a Calcinato, chiesa parrocchiale avrà luogo, alla presenza del delegato episcopale, la liturgia della Parola nella quale verrà conferita la cresima.
     
    • Ore 15.30 gruppo di Calcinatello e Ponte San Marco
    • Ore 17.30 gruppo di Calcinato
       
  2. Mezz’ora prima della celebrazione, faremo entrare in chiesa i cresimandi e le cresimande con i loro rispettivi padrini e madrine. I ragazzi così accompagnati saranno fatti sedere nei posti a loro riservati.
  3. Dalla stessa ora e dalla porta centrale anche i genitori saranno fatti sistemare in chiesa. Non potremo garantire per tutti dei posti a sedere e vista la congiuntura sanitaria è bene che a questa celebrazione non vengano altre persone, soprattutto se anziane
     
  4. Per uno svolgimento ordinato della celebrazione e per rispettare le norme sanitarie che attualmente sono in vigore, dovrete presentarvi solo con la famiglia stretta. I nonni potranno essere convocati per la messa di prima comunione celebrata secondo il programma stabilito, nel giorno di domenica.
  5. Sempre per uno svolgimento ordinato della celebrazione, un solo fotografo sarà autorizzato a scattare fotografie. Invitiamo tutti i genitori e partecipanti alla celebrazione ad attenersi con rispetto ed intelligenza a questa semplice indicazione.
  6. Considerando che sono molte le famiglie coinvolte nel rito della cresima, che quest’anno avremo un doppio turno, invitiamo tutti a mettere in atto ogni accorgimento per rendere l’afflusso alla chiesa agevole così come il deflusso. Sfruttate anche i parcheggi della Piazza del Comune, della scuola materna Statale, ecc. Chiediamo a chi salirà in automobile solo per accompagnare e poi scaricare i figli con padrini e madrine alla celebrazione, di accedere alla piazza della Chiesa da Via Garibaldi e ridiscendere da Via d’Acquisto o via don Bonomelli. Per regolare e disciplinare il traffico nella piazza della chiesa saranno presenti il personale della Polizia locale del comune di Calcinato.
  7. Invitiamo tutti a mantenere un clima di raccoglimento in chiesa, partecipando alla celebrazione con il canto, il silenzio quando richiesto, e la preghiera comunitaria.
  8. Al termine del rito il gruppo dei ragazzi con i loro catechisti si stringerà attorno al Delegato episcopale per delle foto.

 

 

Per genitori e ragazzi di Ponte San Marco

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IMMINENTI ALLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

5/6 giugno 2021

NB: il programma della preparazione imminente ai sacramenti prevede delle liturgie penitenziali, per i ragazzi e per i genitori, i padrini e le madrine. Ci riserviamo del tempo per capire come potremo organizzare anche questi incontri. Per il momento definiamo solo il calendario delle celebrazioni e delle prove per i ragazzi. Un grazie anticipato per la vostra pazienza.

 

martedì 1 giugno

 

ore 16.00

ore 20.30

 

Calcinato

Chiesa

Parrocchiale

 

ore 16.00 Confessioni solo per ragazzi e ragazze delle 3 parrocchie

ore 20.30 Liturgia penitenziale Per genitori, padrini e madrine

 

mercoledì 2 giugno

 

 

 

 

 

 

giovedì 3 giugno

 

ore 16.00

 

 

 

 

 

 

Calcinato

Chiesa

Parrocchiale

 

 

 

 

Prove liturgia della Cresima

solo per ragazzi e ragazze

delle 3 parrocchie

 

 

 

 

sabato 5 giugno

 

ore 15.30

 

 

ore 17.30

 

Rito Cresime

Calcinato

Chiesa

parrocchiale

 

Ore 15.30 Gruppo di Calcinatello e

Ponte San Marco

 

Ore 17.30 Gruppo di Calcinato

 

 

Domenica 6 giugno

 

ore 9.30

 

 

 

ore 11.00

 

 

Santa Messa

di prima

comunione

 

Ore 9.30 a Ponte San Marco

per il gruppo di Ponte San Marco

 

Ore 9.30 a Calcinato

per il gruppo di Calcinatello

 

Ore 11.00 a Calcinato

per il gruppo di Calcinato